Ecco l’app che sceglie la musica in auto in base allo stile di guida

Ecco l’app che sceglie la musica in auto in base allo stile di guida

playtheroad

Anche oggi ne è nata un’altra … parliamo sempre di app, uno dei nuovi business che non conoscono la crisi (leggi questo articolo per saperne di più).

Quella di cui ti parlo oggi è un’app che la Volkswagen ha sviluppato in collaborazione con Underworld e che trasforma l’idea secondo la quale la musica ascoltata in auto condiziona lo stile di guida. Grazie a questo nuovo software accadrà esattamente il contrario : sarà il nostro modo di guidare a generare la musica !

E’ già su YouTube un video che presenta questo nuovo servizio, ancora in via sperimentale, di car entertainment progettato dalla casa tedesca.

Ma come funziona questa nuova app ? Non appena collegato lo smartphone, su cui è installata l’app, al computer di bordo della Volkswagen GTI, è proprio l’app che raccoglie dal computer informazioni sulla velocità, sui giri del motore, sull’accelerazione e sulla localizzazione sfruttando l’accelerometro, il giroscopio e il ricevitore Gps presenti sullo smartphone. Tali dati vengono elaborati ed utilizzati per creare, in tempo reale, una colonna sonora personalizzata e variabile in funzione del comportamento alla guida.

L’applicazione è già stata utilizzata per un concorso di test, ma non è ancorra disponibile e tantomeno esistono indicazioni da Volkswagen sui tempi di rilascio. Di certo si tratta di una soluzione tecnologica innovativa per il settore.

Se il mio articolo è stato di tuo interesse, ti invito a lasciarmi un commento e a condividerlo sui social network che utilizzi. Per qualsiasi domanda o informazione, non esitare a contattarmi : sarà per me un piacere condividere con te ciò che ho imparato e continuo a scoprire, giorno dopo giorno. Usare un blog può diventare davvero un lavoro e non solo una passione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com