Come si può aumentare l’autostima ?

Come si può aumentare l’autostima ?

Non essere dotati di una buona autostima può essere un grande ostacolo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi e dei nostri sogni. Se non crediamo o smettiamo di credere in noi stessi, nelle nostre capacità e nelle nostre potenzialità, saremo costretti a subire le decisioni del mondo esterno e di chi ci circonda.

Esiste una strategia per aumentare l’autostima ?

Ecco perchè oggi voglio provare a raccontare e condividere cinque azioni da intraprendere, anche se non di semplice attuazione, per iniziare un percorso che ci può aiutare ad aumentare l’autostima che dobbiamo avere in noi stessi. Io non credo esista una soluzione pronta all’uso per aumentare l’autostima di ognuno di noi, magari da comprare in edicola o scaricare sul nostro tablet e credere a chi ci dice il contrario e ci invita ad acquistare corsi per pochi (o molti) soldi rischia di avere l’effetto contrario.

sicuro di se

Credere a queste soluzioni “gratta e vinci” rischia infatti di portare uno scoraggiamento se questo miracolo non avviene : il cambiamento che deve avvenire non può che essere un percorso che va a modificare ciò che siamo, ciò che non ci piace di noi, trasformandoci, piano piano, in persone nuove. Non credo che tutto questo possa essere un percorso facile, anzi. Ci saranno errori, dubbi e ripensamenti, è normale, ma se avremo pazienza, costanza e determinazione nell’andare avanti, potremo ottenere risultati che neanche ci immaginiamo, visto che non abbiamo autostima !

Sia che si voglia smettere di fumare o che si desideri avere successo, sul lavoro, in amore o nello sport, l’unico modo che abbiamo per realizzare il nostro obiettivo è quello di acquisire quello strumento fondamentale, carburante unico ed insostituibile di tutte le nostre vittorie, non solo di quella presenti, ma anche di quelle future : la sicurezza in noi stessi.

Metti in campo l’azione per aumentare l’autostima

1. Elimina la NEGATIVITA’ dalla tua testa : non ce la farò mai, deve diventare “posso farcela” … è un esercizio tanto semplice quanto efficace. Pensare continuamente in negativo non farà altro che farci fallire, dandoci anche la “giusta” scusa che ci farà stare meglio con noi stessi, impedendoci, però, di migliorarci.

2. Impara a definire i tuoi obiettivi. Una componente fondamentale della nostra autostima è legata alla quantità di obiettivi che riusciamo a raggiungere. Ci sono momenti della nostra vita in cui ci sembra di vivere un fallimento dietro all’altro e nessun obiettivo viene raggiunto. E’ però vero che spesso non riusciamo a centrare i nostri obiettivi per come li abbiamo definiti. E questo non fà di certo aumentare l’autostima, anzi. Ecco perchè è importante dividere il percorso verso il raggiungimento dei nostri obiettivi in tappe brevi e facili da raggiungere, piuttosto che in una sola macro tappa che per la sua immensità basta già a scoraggiarci.

3. Premiati ad ogni tappa raggiunta. Il nostro cervello obbedisce al meccanismo della ricompensa : i sacrifici e gli sforzi senza premi non daranno alcuna gratifica, mentre fermarsi e premiarsi ci darà una maggiore voglia di proseguire verso la tappa successiva.

4. Darci tre possibilità. Mai darsi per vinti : molto spesso, se il primo tentativo è fallimentare, non ci si concede altre chances. Al contrario, è importante e necessario tentare di raggiungere il nostro obiettivo almeno tre volte, prima di darsi per vinti e mollare. Pensate agli sportivi e a quante volte provano a battere un record prima di riuscirci. Nonostante il fallimento, provano e riprovano con sempre maggior entusiasmo ed … esperienza. E questo aiuta incredibilmente ad aumentare l’autostima !

5. Parla lentamente. La PNL, cioè la Programmazione Neuro Linguistica, è una scienza davvero incredibile che andrebbe studiata da tutti, già a scuola. Qui mi limiterò a dire quanto sia sorpreso e convinto di come e di quanto il nostro corpo e la nostra gestualità influenzino la nostra mente e viceversa. Ecco perchè voglio chiudere questo mio post dicendo che per aumentare l’autostima puoi e devi comportarti proprio come qualcuno molto confidente in se stesso. Un modo semplice per farlo è quello di parlare lentamente perchè chi parla in modo fermo e risoluto dimostra, a se stesso ed agli altri, di avere piena padronanza dell’argomento e di non doversi precipitare per esprimere la propria opinione.

Se non hai letto il mio post dal titolo “L’importanza di saper prendere decisioni”, clikka QUI e fammi sapere che ne pensi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com