Buon Natale

Buon Natale

Festeggiare il Natale, al di là degli aspetti religiosi, significa spesso ritrovarsi intorno ad una tavola imbandita insieme alle persone care e condividere con loro racconti dell’anno che sta finendo e sogni per il nuovo che arriverà. I giorni che precedono questa ricorrenza sono spesso frenetici : al fianco di chi corre per fare gli ultimi regali, c’è chi si gode il fatto di averci pensato per tempo e ha solo il “compito” di scrivere i suoi “più sentiti auguri”, magari arricchendoli di impegni, promesse ed obiettivi. Poi si comincia …

regalidinatale2Intorno all’albero si scartano i regali, mentre i bimbi sembrano impazziti di gioia. C’è chi si traveste da Santa Claus per provare a stupire i più piccoli (che intanto hanno capito da tempo chi è Babbo Natale) e chi finisce di imbandire la tavola. In sottofondo le canzoni natalizie gonfiano l’aria, mentre fuori dalla finestra si guarda il cielo in speranzosa attesa di qualche fiocco di neve, se la latitudine lo consente …

Ricordo natali bellissimi con tavolate immense : in una casa c’era la tradizione degli antipasti e delle uova ripiene e nell’altra quella dei ravioli, ma c’era soprattutto un’atmosfera speciale che sembra possa respirarsi solo in quelle occasioni. Poi iniziavano i giochi di società : chi non ha mai giocato a tombola o al Mercante in Fiera ?

E quando fuori il buio avvolgeva le strade e le case illuminate dagli alberi natalizi, c’era chi,  incurante delle moderne app che ti controllano le calorie che bruci ogni 5 minuti e i passi che compi camminando avanti ed indietro per casa, si preparava a completare l’opera con i maccheroni in brodo. Per i più coraggiosi, la serata si concludeva al cinema, magari alla ricerca di qualche bel cine panettone 🙁

Ma il tempo passa, inesorabile. I mentre i bimbi si attaccano alla barba bianca di Santa Claus e scoprono l’arcano, i grandi si allontanano e i problemi e le preoccupazioni si sostituiscono alla voglia di stupire e di stupirsi. Ma non deve essere così per forza : torniamo bambini per un giorno, festeggiamo il Natale in allegria e riscopriamo la gioia dello stare insieme alle persone che amiamo : lo spirito natalizio è magia !

E allora Buon Natale tutto l’anno

Io vorrei fosse Natale tutti i giorni ed auguro ad ognuno di Voi di vivere ogni giorno con la gioia che accompagna, per tradizione, il Santo Natale.

Ecco il mio regalo per Te che stai leggendo, la formula magica per tornare un pò bambini : abituati alla gioia ed alla serenità del 25 dicembre e vivi ogni giorno come fosse Natale : non costa nulla sognare e credere che nel nostro garage ci aspetti la slitta con le renne, piuttosto che vivere con il terrore che qualcuno possa rubarci la macchina !

”Non smettere mai di sognare. Solo chi sogna può volare”

I pensieri positivi attirano cose positive ed ecco perchè è importante concentrarsi solo su ciò che vogliamo davvero, non su ciò che non vogliamo. Introduci questo piccolo cambiamento nel tuo modo di pensare e molte cose cambieranno davvero. Liberati del “sabotatore interiore” che è dentro di te, di quella vocina che ti dice che non puoi fare questo, ottenere quello, essere la persona che hai scelto di essere. Concentrati su ciò che desideri fare e sposta la tua energia su quell’obiettivo.

Ti auguro un Natale sereno e speciale e lascio a te il compito di decidere il menù …

buon_natale2015

Un commento

  1. Claudia

    questi sono gli ingredienti importanti della vita, del vivere tutti i giorni ecco perchè ti ho scritto “comunque sia” su facebook ..e io e te sappiamo cosa vuole dire..la simpatia diciamo così non è altro che attrazione verso una persona che mi assomiglia, perchè ci lega proprio il fatto che non solo siamo di Genova tutti i due ma è che entrambi siamo persone positive, aperte e che crediamo per fortuna ancora nei sogni. Auguri Massimo e..alla prossima
    Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com