Presentazione efficace : come prepararla

Presentazione efficace : come prepararla

TEDSul sito di TED sono raccolti i talk delle TED conference tradotti in italiano da volontari che hanno preso parte al TED Open Translation Project. Il loro generoso aiuto permette a tutti, grazie ad un’offerta sempre maggiore di traduzioni, di diffondere idee in tutto il mondo. Da qui possiamo imparare qualche tecnica per preparare una presentazione efficace e vincente.

TED sta per Technology, Entertainment & Design ed è un’organizzazione senza scopo di lucro che riunisce le menti più innovative del pianeta. Da Gordon Brown al cantante degli U2 Bono Vox, dal regista James Cameron fino a Bill Gates. Scoperte e idee condensate in 18 minuti, o anche meno. Il tempo e la capacità di spiegare con chiarezza e sintesi argomenti complessi è il requisito che ha fatto entrare le Ted conference nelle scuole e nelle università americane dove vengono usate come vere e proprie lezioni. Nulla a che fare con congressi economici o scientifici. Lo stile è quello dell’happening culturale, con una spiccata attenzione verso l’innovazione e le avanguardie. lectureOspiti ricorrenti sono Bill Clinton, il Premio Nobel James Dewey Watson, il produttore televisivo e attivista politico Norman Lear, il fisico Murray Gell-Mann, il co-fondatore di Wikipedia Jimmy Wales e i co-fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page.

Ted è nato negli Usa nel 1984. Da questa comunità del talento è nato il mensile Wired e l’istituzione che ha ancora oggi il ruolo di acceleratore dell’era digitale, il Laboratorio dei media del Massachusetts Institute of Technology. Su Wired passano spesso una sfilza di cervelloni che, una volta l’anno in California (e una ogni 2 in giro per il mondo), mettono insieme scienza, pedagogia, politica, arte, matematica, economia. Non c’è materia di cui questo G8 dello spirito non s’intenda e discuta. Interventi lampo con musiche, performance, gag e pillole di teatro, comprese. Parlano guru del web, economisti e addestratori di pappagalli.

Presentazione efficace : le 5 chiavi

Per più di 30 anni la serie di conferenze TED ha presentato discorsi illuminanti cui alla gente piace assistere. In questo articolo voglio riportare ciò che Anderson, il curatore di TED, condivide per preparare una presentazione efficace.

Anderson schematizza cinque chiavi :

  • Inquadrate la vostra storia (stabilite dove iniziare e dove concludere)
  • Pianificate la vostra esposizione (decidete se memorizzare il vostro discorso parola per parola o sviluppare dei bullet point e poi fare delle prove – ripetute)
  • Lavorate sulla presenza scenica (ma ricordate che la vostra storia conta più di come state in piedi o quanto siete visibilmente nervosi)
  • Pianificate l’aspetto multimediale (qualunque cosa facciate, non leggete dalle slide di PowerPoint)
  • Mettete le cose insieme (giocate sui vostri punti di forza e siate autentici).

harvard

Secondo Anderson una presentazione efficace è tale per la qualità dell’idea, la narrazione e la passione dello speaker. In effetti, con la pratica, è piuttosto facile eliminare i problemi da un discorso, ma non c’è modo di usare tale pratica per inserirvi la storia di base : la materia prima deve averla il presentatore.

Così, se il vostro pensiero non è ancora pronto, consiglia Anderson, declinate l’invito a parlare e continuate a lavorare fino a quando non avrete un’idea che meriti davvero di essere condivisa. Una presentazione efficace è questione di sostanza, non di stile.

blog

Avere un blog e gestirlo al meglio, aggiornandolo con contenuti interessanti, facendolo diventare spunto di riflessione utile ed importante può diventare un vero modo di lavorare da casa. Se vuoi capire come anche tu potresti creare ed avere un blog come il mio, imparando in maniera semplice e comodamente da casa, le tecniche più innovative ed efficaci di internet marketing, contattami e scopri come fare : se vuoi che anche i tuoi articoli siano al primo posto sulle ricerche di Google e quindi il tuo blog riceva tanto traffico, devi imparare le migliori tecniche di web marketing e fare una splendida presentazione efficace e vincente !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com