Come e dove scaricare legalmente ebook gratuiti

Come e dove scaricare legalmente ebook gratuiti

ebook_reader

Sono sempre di più e crescono ogni giorno i possessori di e-book reader, dispositivi alternativi al tablet ed allo smartphone per poter leggere e-book, riviste e giornali in formato digitale e forse non tutti sanno che è davvero facile crearsi una propria biblioteca digitale. Sono infatti moltissimi i siti che consentono di scaricare, acquistandoli, libri e best-seller appena “sfornati” dagli autori più in voga del momento anche se sò perfettamente che per godere di una vera lettura è molto meglio avere tra le mani il libro, sfogliarlo ed annusarne le pagine, ma è altrettanto vero che partendo per una vacanza al mare o in montagna è molto più comodo avere in un tablet 5 o anche 10 libri digitali per poterli leggere con la stessa passione senza doverne sopportare il peso in valigia.

Vero è che un libro regala un’esperienza sensoriale completa : le pagine di carta non stimolano solo la vista; il loro odore, il fruscio delle pagine e la loro consistenza stimolano anche gli altri sensi, ma un tablet o un e-book reader possono arrivare a contenere migliaia di libri e pesare pochissimo. Li possiamo portare sempre con noi, in borsetta per una veloce lettura metropolitana o in valigia per le lunghe letture delle nostre vacanze, occuperanno uno spazio piccolissimo e resteranno comunque leggeri, indipendentemente dalla quantità di libri in essi contenuta.

La cosa interessante è che, volendo, è anche possibile scaricare, GRATIS e LEGALMENTE, una serie di grandi classici della letteratura, ma anche lavori di scrittori emergenti che meritano molta attenzione. Se anche tu sei da poco un possessore di un tablet o ti stai avvicinando al mondo degli e-reader, oppure sei solo indeciso se comprare un ebook perchè non ti convince, ti consiglio comunque di visitare alcuni siti online dove è possibile scaricare legalmente moltissimi e-book gratis.

Tutto ciò è possibile o perché queste opere sono oramai libere dai diritti di autore (perché scaduti o perché pagati da chi li distribuisce) o per altri motivi : scaricare legalmente e condividere un buon libro in formato digitale è sempre un’occasione da non perdere.

Ecco una serie delle migliori librerie virtuali scelte per te dove potrai trovare alcuni e-book imperdibili.

1) Bookrepublic.it
Questo è il primo sito che mi piace suggerire perchè è adatto ai neofiti della lettura digitale : offre infatti una guida agli e-book, le differenze tra gli e-reader, alcuni utili consigli di lettura, ma anche saggi, manuali e numerossisimi e-book da scaricare gratuitamente tra cui mi piace indicare Corto Maltese: 125 anni di avventure di Hugo Pratt e Tre ragazze in fuga dalla realtà di Marina Cappelli.

ebook2) Project Gutemberg
Questo è certamente uno dei portali più forniti e contiene circa 45.000 e-book da scaricare con il vantaggio di trovare (per chi li vuole e li cerca) molti e-book in lingua straniera. Se vuoi esercitare l’inglese puoi ad esempio leggere la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie, oppure un grande classico come David Copperfield di Charles Dickens.

3) Biblioteca della Letteratura Italiana
Se invece cerchi solo grandi classici italiani, questo è il sito che fà per te. Come dice il titolo, questa è una vera e propria biblioteca digitale della letteratura italiana che raccoglie tutti i grandi classici e tutti sono scaricabili gratuitamente e legalmente. Potrebbe essere la volta buona per (ri)leggere I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni , la Divina Commedia di Dante Alighieri o le poesie di Carducci.

4) LiberLiber.it
Questo portale si caratterizza per il fatto di essere proprietà di una associazione no profit legata a una Onlus che gratuitamente offre più di 2.500 e-book, musica e audiolibri. Da LiberLiber potrai scaricare tra gli altri, le opere di Cervantes, prima tra tutte il Don Chisciotte della Mancia, quelle di Oscar Wilde o quelle di Shakespeare

5)  Google Play
Chiudo questa mia selezione con la biblioteca di Google che presenta moltissimi e-book da scaricare e anche tra questi puoi trovare molti titoli gratuiti. Potrai scegliere di scaricare, ad esempio, Lo strano caso del dr. Jekyll e del sig. Hyde di Stevenson oppure cambiare totalmente genere e scaricare il libro di Glenn Cooper, Il tempo della verità. E se sei sotto all’ombrellone e vuoi un po’ di relax, potrai scegliere di ridere con un classico libro di barzellette.

Se il mio articolo è stato di tuo interesse, ti invito a lasciarmi un commento e a condividerlo. Per qualsiasi domanda o informazione, non esitare a contattarmi. E per non perdere i miei prossimi articoli, registrati alla mia newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com