Riprendendo il percorso intrapreso qualche tempo fà su quella che potremmo chiamare crescita personale, oggi voglio raccontare una storia, tanto semplice quanto significativa … leggila tutta d’un fiato perchè sono certo che ti aiuterà a riflettere !
C’era una volta una bellissima aquila con delle splendide ali, lunghe, forti, di un colore raggiante che stava covando le sue uova. All’improvviso iniziò un forte temporale e l’aquila decise di portare le proprie uova in un posto più sicuro a valle. Mentre stava trasportando queste uova nella fretta ne perse una che andò a cadere in un pollaio, nel nido di una chioccia che in quell’attimo si era alzata.
Al suo ritorno la gallina non si accorse dell’accaduto e riprese a covare le sue uova. Quando l’uovo si schiuse l’aquilotto vide attorno a se soltanto polli e nient’altro che polli ! Diventò grande e un giorno mentre giocava con l’amico pollo nell’aia alzò gli occhi al cielo e vide qualcosa di veramente splendido e chiese al suo amico: “Che uccello è quello lassù ?”. “Caro amico, quello è il “Re degli uccelli”, è l’aquila !: vedi com’è grande e come vola ? Ma noi siamo purtroppo destinati a rimanere quaggiù !”.
L’aquila continuò a fare la sua vita, diventò vecchia e poi morì: nacque da aquila, visse da pollo e morì da pollo, ignorando di essere un’aquila.
Tu stai vivendo la tua vita secondo ciò che senti di essere o secondo quello che gli altri vorrebbero che tu fossi ? Te lo chiedo perchè, troppo spesso, i condizionamenti che ci vengono imposti dalla società ci impediscono di vedere bene ciò che siamo e ci portano inesorabilmente a credere di poter arrivare fino a 10, mentre, in realtà, se soltanto ci credessimo un po’ di più, scopriremmo che potremmo toccare il 100. Hai presente la parabola dei TALENTI ?
E allora, cosa diventa veramente importante fare ? Diventare l’aquila che è in noi, non accontentandoci dell’immagine riflessa, avendo la curiosità di capire se stiamo davvero sul binario giusto per noi o se siamo semplicemente nascosti dietro un “falso me” che ci preclude autentiche esperienze di vita come nutrimento per la nostra Anima.
Ti invito a fare un gioco e a chiederti : “sono davvero dove vorrei essere ? Quanto ascolto la mia voce e quanto, invece, quella degli altri e la confondo con la mia, a volte per comodità ?”. Uscire dalla zona di confort non è semplice, ma potrebbe rivelarsi un grande investimento per il nostro futuro !
« La vita è un mistero, il che significa che la mente razionale non è in grado di comprenderla. Per questo dovete svegliarvi, e improvvisamente vi renderete conto che la realtà non è problematica: il problema siete voi. » [Anthony de Mello]
Fammi sapere cosa ne pensi ed iscriviti alla mia newsletter per poter leggere i miei prossimi post.