Mi piace iniziare questa settimana con una buona notizia : il Ministero dei Trasporti, infatti, a seguito di un’interrogazione parlamentare alla quale ha risposto il sottosegretario Umberto Del Basso De Caroviola ha dichiarato che nessuna multa è dovuta per chi prolunga la sosta nelle strisce blu oltre l’orario per il quale ha regolarmente pagato.
Il parere del Ministero è che il pagamento in misura insufficiente non costituisca “violazione di una norma di comportamento“, ma configuri unicamente una “inadempienza contrattuale”. Pertanto, nei casi di pagamenti in misura insufficiente, l’inadempienza implica il semplice saldo della tariffa non corrisposta.

Non si sono fatte attendere le reazioni dei Comuni che obiettano che un parere del ministero dell’Interno del 2003 dice il contrario. Ma il Ministero dei Trasporti risponde: “Non risulta alcuna situazione di conflitto interpretativo con il ministero dell’Interno: quest’ultimo, infatti, in seguito a un riesame della propria posizione espressa nel 2003, ha successivamente (nel 2007) condiviso la disamina della tematica svolta dal Mit ed emesso (nel 2010) una serie di pareri in tal senso“. Pareri condivisi dal Servizio della Polizia Stradale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.E quindi ? Personalmente, anche se spero di sbagliarmi, credo che i Comuni continueranno, tramite le aziende a cui hanno appaltato il servizio di parking, a posizionare le detestabili bollette sui parabrezza delle macchine beccate con sosta pagata e scaduta, ma ora sappiamo che tutto ciò non è corretto e che, nel caso fossimo vittime di un tale sopruso, sarà bene andare a cercare l’artefice di tale misfatto e fargli presente quanto qui raccontato.
Se il mio articolo è stato di tuo interesse, ti invito a lasciarmi un commento e a condividerlo. Per qualsiasi domanda o informazione, non esitare a contattarmi.
E per le multe già comminate ? Chi ha già pagato non ha alcuna speranza: il versamento esclude il ricorso …