Anche oggi ne è nata un’altra … parliamo sempre di app, uno dei nuovi business che non conoscono la crisi (leggi questo articolo per saperne di più).
Quella di cui ti parlo oggi è un’app che la Volkswagen ha sviluppato in collaborazione con Underworld e che trasforma l’idea secondo la quale la musica ascoltata in auto condiziona lo stile di guida. Grazie a questo nuovo software accadrà esattamente il contrario : sarà il nostro modo di guidare a generare la musica !
E’ già su YouTube un video che presenta questo nuovo servizio, ancora in via sperimentale, di car entertainment progettato dalla casa tedesca.
Ma come funziona questa nuova app ? Non appena collegato lo smartphone, su cui è installata l’app, al computer di bordo della Volkswagen GTI, è proprio l’app che raccoglie dal computer informazioni sulla velocità, sui giri del motore, sull’accelerazione e sulla localizzazione sfruttando l’accelerometro, il giroscopio e il ricevitore Gps presenti sullo smartphone. Tali dati vengono elaborati ed utilizzati per creare, in tempo reale, una colonna sonora personalizzata e variabile in funzione del comportamento alla guida.
L’applicazione è già stata utilizzata per un concorso di test, ma non è ancorra disponibile e tantomeno esistono indicazioni da Volkswagen sui tempi di rilascio. Di certo si tratta di una soluzione tecnologica innovativa per il settore.
Se il mio articolo è stato di tuo interesse, ti invito a lasciarmi un commento e a condividerlo sui social network che utilizzi. Per qualsiasi domanda o informazione, non esitare a contattarmi : sarà per me un piacere condividere con te ciò che ho imparato e continuo a scoprire, giorno dopo giorno. Usare un blog può diventare davvero un lavoro e non solo una passione !