Nasce la Silicon Valley d’Europa

Nasce la Silicon Valley d’Europa

Purtropo è tutto vero … siamo indietro e sarà davvero difficile recuperare il terreno perduto, ma noi italiani abbiamo la testa dura e tanta determinazione …

Ieri parlavo di e-commerce e su Linkedin ho iniziato una discussione piuttosto interessante in cui si disquisisce sulla Silicon Valley ed oggi scopro che questo progetto non è un’esclusiva americana perchè anche in Germania esiste qualcosa di simile. Il problema, semmai, è un altro …

Berlino Silicon Valley d’Europa grazie ai giovani informatici italiani

Tutto ruota intorno a Sankt Oberholz : in Rosenthaler Straße 72a, dove molte start up hanno la loro sede, sta nascendo il futuro dell‘imprenditoria europea 2.0. Di sotto, al 1° piano, quel futuro lo si comincia ad immaginare sorseggiando caffè. Sankt Oberholz è il simbolo di quello che si può definire “momentum” in cui vivono giovani italiani che fondano start up perchè hanno trovato l’atmosfera giusta per dar sfogo alla loro creatività ed alla loro ambizione.

Ecco cosa fa arrabbiare … che la Silicon valley europea stia nascendo in Germania, ma grazie a giovani informatici italiani !

Sono tantissimi i giovani costretti a fuggire dall’Italia per dar sfogo alla loro idee ed in quel piccolo ecosistema in fermento stanno portando la loro inventiva, le loro capacità e le loro idee. E’ un formicaio di minuscole realtà create da giovanissimi che stanno creando quello che, di certo, tra qualche anno ci accorgeremo di essere orfani … “l’atmosfera è molto easy e propositiva e dà l’impressione che tutto sia possibile” è il commento dei ragazzi : qualcosa di impensabile per l’Italia, il paese in cui è impossibile sapere quante siano le leggi in vigore (fuguriamoci farle rispettare), ma in cui si fa di tutto per inibire l’imprenditorialità giovanile con tasse di qualsiasi tipo.

entrare nel mondo delle app

In Germania la maggior parte dei giovani inizia lavorando in aziende customer oriented, che producono app, social network e servizi, sperando prima o poi di mettersi in proprio, lavorando anche di notte alla propria idea. E già … perchè si può anche lavorare senza guardare l’orologio se lo si fa per realizzare un sogno, facendo ciò che piace e, soprattutto, ciò in cui si crede.

I commenti dei “ragazzi di Berlino” risuonano nella stessa direzione : “l’Italia è indietro, manca un centro di aggregazione, lì ognuno pensa per sé, ogni paesello che ha due start up vuole farsi la sua Silicon Valley”. Anche se a Berlino non è un gioco : “la burocrazia si fa sentire, la lingua è un ostacolo e alla fine le start up che ce la fanno sono tra il 3 e il 5%”. Ma questi giovani italiani non si fermano mai e la Silicon Valley europea nascerà in Germania anche grazie a loro …

Anche a Genova si parla di Silicon Valley, ma di questo parleremo un’altra volta perchè è un argomento delicato …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com