Paura di vincere ?

Paura di vincere ?

Il tennis è uno sport individuale straordinario e ciò che più conta per vincere, oltre alla tecnica, è l’atteggiamento mentale, la capacità di mantenere la calma e di osservare il proprio avversario. Ad alti livelli, ma anche per noi “dilettanti”, non sempre lo smash vincente è ciò che ci fa vincere perché può essere un colpo estemporaneo e fine a se stesso. Un bel 15, ma nulla di più…

Le vittorie si costruiscono con pazienza, un 15 alla volta, passando attraverso errori gratuiti e qualche doppio fallo, ma mantenendo sempre il controllo delle proprie emozioni. Se ad un certo punto del match ti dai per vinto puoi star certo di quello che sarà il risultato finale, ma se pieghi per bene le ginocchia, ti sistemi i polsini e ti convinci di potertela giocare fino alla fine, il tuo avversario “lo sentirà” e potrebbe essere lui ad andare in crisi !

Convinzione, gestione delle emozioni, determinazione, forza e precisione : un mix di qualità che vanno al di là delle regole del gioco. Perché l’immaginazione è più importante della conoscenza, nello sport come nella vita.

E quando l’arbitro griderà “gioco, partita e incontro” capirai di aver compiuto un’impresa, quell’impresa che ti sembrava impossibile, ma che impossibile non era affatto. Se non per te e per la tua mente. Ma a volte la mente mente e se già lo sai puoi gestire le sue parole.

Ora pensaci un attimo : quante volte al giorno ti dici “non ce la farò mai” ? Troppe volte, ne sono certo.

Che fare la prossima volta che ti succede ? Fermati, respira e … cambia racchetta, cambia atteggiamento, osserva il tuo avversario e torna in campo deciso a fare le cose facili, puntando su quei colpi che ti vengono meglio. Ritrova sicurezza e prendi il controllo del match. La partita è lunga e nel tennis non c’è il cronometro, ma nella vita si e non si ferma mai. Buona partita !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com
💬 Hai bisogno di aiuto ?